Il microscopio rappresenta un presidio medico presente da moltissimo tempo ma ancora poco utilizzato in ambito odontoiatrico soprattutto per il suo alto costo e per la difficolta operativa nell’usarlo. I microscopi si dividono in stativi (usati principalmente in neurochirurgia), diagnostici…
MoreAblazione del tartaro o “pulizia dei denti” E’ un insieme di procedure cliniche che hanno il fine di rimuovere residui duri (tartaro) o molli (placca) e macchie che si accumulano nel tempo tra e sui denti. Le manovre che vengono…
MoreBrillantino- Cosmesi Cos’è? È un piccolo brillantino che si applica sui denti per abbellire ulteriormente il sorriso di una persona che ne fa richiesta. Come si mette sul dente? Si scatta una foto e si ragiona col paziente in merito…
MoreSBIANCAMENTO Lo sbiancamento è una procedura che ha il fine di migliorare il colore dei denti e di renderli più bianchi. Non è solo un trattamento di tipo “cosmetico”, ma permette anche di correggere discromie severe dovute a denti…
MoreLa protesi dentale è un manufatto, realizzato per mano di specialisti in Odontotecnica, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche protesi dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione…
More“Lavare i denti” nel modo corretto significa eliminare dalle superfici dei denti, dalle gengive e dalla lingua, la placca che vi si deposita giornalmente. COS’E’ LA PLACCA? La placca è una patina opaca, bianca/giallognola, che si deposita sui denti, sulle…
MoreCos’è? È la parte di odontoiatria che previene le patologie dentarie, di osso e gengiva. Quali sono le prestazioni della profilassi? I controlli periodici, una corretta igiene orale (vedi servizio di igiene orale), trattamenti al fluoro (tramite l’uso di mascherine)…
MoreL’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo e/o riportando la masticazione e il profilo…
MoreE’ quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini rivolgendo particolare attenzione alla prevenzione della carie. E’ molto importante per la serenità dei piccoli pazienti, e così anche dei loro genitori, che i bambini si abituino…
MoreCosa sono gli impianti? Gli impianti dentari rappresentano la più innovativa e affidabile tecnica per la sostituzione dei denti mancanti. Sono delle vere e proprie viti in titanio, che non un piccolo e quasi indolore intervento, fatto…
MoreE’ quell’insieme di procedure cliniche e/o protesiche che ci permette di portare ad un miglioramento “visivo” del sorriso del paziente. Ovviamente l’estetica è qualcosa di soggettivo, ed è solitamente il paziente a fare una particolare richiesta che il clinico…
MoreL’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa “dell’interno dei denti”. Si ricorre alla terapia endodontica nel momento in cui una lesione cariosa o traumatica ha determinato un’alterazione infiammatoria irreversibile del tessuto pulpare, portandolo alla necrosi. …
More